Aperto da Lunedì a Venerdì 8:30-13:00 15:30-19:30, Sabato 9:00-13:00 16:00-20:00 (da Ottobre a Maggio)

Punture d’insetti: conoscerle e intervenire in modo corretto

Autore:Paolo Tadini - 2015-05-04

Frequenti soprattutto nel periodo estivo, ma per molti un vero problema con cui convivere per tutta la vita, sono le punture degli insetti. E’ quindi necessario conoscerle, per imparare a intervenire nel modo più rapido e corretto, e poter così ridurne le conseguenze. Per prima cose è necessario distinguere le punture dei vari tipi di insetti.

Non tutti danno gli stessi sintomi e non tutte vanno trattate alla stessa maniera. Di seguito sono riassunte le caratteristiche delle punture degli insetti più diffusi e pericolosi:

Api
Vespe
Calabroni

Si stima che oltre 200mila persone siano allergiche al veleno di questi insetti e per il 3% di queste, le punture di api, vespe e calabroni possono rivelarsi fatali. Una reazione allergica si può manifestare con prurito, gonfiore e bruciore a livello cutaneo. Ma può provocare anche vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, fino a coinvolgere il sistema cardiocircolatorio in caso di shock anafilattico (abbassamento della pressione sanguigna, perdita di coscienza e arresto cardiaco). I campanelli di allarme che devono farci sospettare una reazione allergica si verificano nella mezz’ora successiva alla puntura e possono prolungarsi per più di 24 ore.

SINTOMI DELL’ALLERGIA

Quando è lieve, quando è grave

Sintomi allergia lieve
Sintomi allergia grave (sintomi immediati, chiamare 118 entro 30 min!)
E’ inoltre bene sapere che:

PROTOCOLLO DI EMERGENZA IN CASO DI SHOCK ANAFILATTICO

In caso ci si trovi di fronte ad una reazione anafilattica è necessario seguire il protocollo di emergenza, indicato dalle autorità competenti il primo soccorso:

IL KIT SICUREZZA

Quali farmaci è prudente avere sempre con sè

E’ consigliato a tutti coloro che hanno già avuto reazioni allergiche a seguito di punture di insetti, o che sospettano di esserne potenziali soggetti, di portare sempre con sé un kit contenente:

  1. una siringa di adrenalina Fastjekt
  2. una crema contente cortisone
  3. uno stick a base di ammoniaca
  4. una crema antistaminica
  5. un disinfettante liquido o in pratiche salviette

Si consiglia di NON dimenticare di portare con sé il kit soprattutto quando ci si reca in luoghi all’aria aperta (parchi, campagna, prati, montagna, giardini...)

ALCUNI ACCORGIMENTI PER LA PREVENZIONE DELLE PUNTURE:

Farmacie di turno

Lista delle farmacie di turno

Newsletter

Iscriviti

Informativa per la privacy

Farmacia Patelli di Campalto (VE) - Privilege Card